Il guardiano del faro by Remo Borgatti

Il guardiano del faro by Remo Borgatti

autore:Remo Borgatti
La lingua: eng
Format: epub, mobi
Tags: gioco a premi, Il guardiano del faro, Remo Borgatti, narrativa contemporanea, Off topic, quiz
ISBN: 9788897057673
editore: Absolutely Free Editore
pubblicato: 2013-04-19T16:00:00+00:00


«Ho sentito solo emme, purtroppo», sussurra Stefano scuotendo la testa.

«Trenta secondi non sono tanti», dice Marco, che ovviamente non ha nessuna intenzione di sparare sul pianista.

«Ne bastava uno in più», aggiunge. “Bastava che quella deficiente non convocasse il consiglio di famiglia ed erano anche troppi dieci”, pensa Reale che non ha più il becco di un aiuto e tra poco dovrà decidere se sfidare la sorte o tornarsene a casa con duemila euro e una stampella (nel frattempo recuperata da un assistente di studio) da avvolgere con cura attorno al collo della sorella.

«Ti voglio ricordare che a questo punto non hai più aiuti», dice Marco e il concorrente annuisce rassegnato.

«Ammettendo che Mg sia veramente il magnesio, la logica direbbe che manganese è Ma. A meno che non ci sia un altro elemento che inizia per emme e non mi pare.» Seguo il ragionamento di Reale e cerco di capire cosa farei al posto suo dato che ne so come lui. Un bel dilemma. La domanda più ovvia da porsi è: quanto è importante, per un sereno defluire della nostra esistenza, conoscere il simbolo chimico del manganese? Nella maggior parte dei casi, se non sei un tecnico di laboratorio o non hai deciso di farla finita in maniera del tutto originale, non serve a nulla. È solo una fra le migliaia di nozioni che ci vengono noiosamente rifilate nel nostro percorso scolastico e alle quali dedichiamo una percentuale di attenzione inferiore agli interessi che si maturano con i BOT. Del resto ogni giorno c’era una pagina del diario da riempire con disegni infantili, scritte languide e frasi a effetto sempre rubate a qualche scrittore famoso. E, dato che tutto questo non lo si poteva fare nelle ore di italiano perché altrimenti erano cazzi acidi, si finiva sempre per sacrificare le materie meno importanti o quelle con i professori più indulgenti.

«Perché conosci forse un elemento che inizia con “esse o”?», interviene il presentatore e Reale lo guarda senza capire.

«Hai detto prima che Na lo escludi perché secondo te è il sodio. Mi chiedo, se è veramente così e seguendo il tuo ultimo ragionamento, dovrebbe esistere un elemento che giustifichi la sigla “esse o” altrimenti perché chiamare il sodio addirittura Na?», Marco sta aiutando il concorrente e perdendo tempo; sono costretto a rivedere il mio indice di gradimento nei suoi confronti.

Stefano, però, è alle corde e forse non è nemmeno nelle condizioni adatte per cogliere il significato delle parole di Poli. La sua agitazione è cresciuta a dismisura, tanto che ora si è messo a scuotere con frenesia anche la gamba sinistra, incurante della fine che ha fatto l’altra. Reale pondera senza parlare e non si capisce se stia cercando l’ispirazione per prendere una decisione o piuttosto stia tramando la vendetta più sottile nei confronti della sorella.

«Devo anche ricordarti che hai tutto il tempo che vuoi per riflettere.» Sì, Marco, digli anche così e stiamo freschi!

«Non è questione di riflessione. Non ricordo quasi nulla di chimica e devo solo decidere se lasciare o tentare la sorte.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.